
ATTIVITÀ PASTORIZIA IN FRANCIA E IN ITALIA
***
ACTIVITÉ PASTORALE EN FRANCE ET EN ITALIE
La pastorizia in Francia
Selon l'Association française du pastoralisme (AFP) créée en 1984, le pastoralisme regroupe l’ensemble des activités d’élevage valorisant par un pâturage extensif les ressources fourragères spontanées des espaces naturels, pour assurer tout ou partie de l’alimentation des animaux.

Pratica molto antica, l'attività pastorizia in Francia, nonostante le difficoltà che sta affrontando, è oggi ancora molto più diffusa di quanto si possa immaginare.
.
In Francia, sono oltre 60.000 le aziende agricole coinvolte in questa pratica.
Nonostante la scarsa importanza ed il ruolo quasi più storico che spesso gli viene attribuito, il pastoralismo si è adattato ai tempi moderni, generando un potenziale economico in Francia di circa 8,5 miliardi di euro (pari all'8% del totale dell'agricoltura) e creando oltre 250.000 posti di lavoro.
​
In totale, le 60000 aziende agricole gestiscono superfici pastorali con un peso variabile a seconda delle regioni.
Complessivamente, sono 10 milioni gli ettari di Superficie Agricola Utile (SAU), costituiti da lande, pascoli estivi e alpeggi presenti in Francia, che potenzialmente possono essere utilizzati dai pastori e dai loro greggi nello svolgimento di questa attività.
​
Gli allevamenti sono vari nel loro genere, includendo ovini, caprini e bovini e nella maggior parte dei casi sono a conduzione familiare, con un'attività che si tramanda di generazione in generazione. Alcuni sono orientati alla produzione lattiera, molto sviluppata in Francia, ed altri, in misura minore, alla carne.
Nello specifico, in Francia, dagli ultimi dati disponibili, si contano i seguenti capi (presenti ed allevati sul territorio):
- 6 920 000 ovini
- 1 275 000 caprini
- 2 560 000 bovini
Ripartizione numero di ovini in Francia - 2022

Il numero e l'allevamento di ovini, seppur diffuso su tutto il territorio nazionale, si concentra maggiormente nel sud della Francia, con una consistenza del gregge nazionale che diminuisce via via che si sale al nord dell'esagono.
Ripartizione numero di caprini in Francia - 2022

Per quanto riguarda il numero di caprini, numericamente inferiori agli altri capi allevati nel sistema pastorizio, essi hanno un ruolo importante ed una concentrazione maggiore nei Paesi della Loira e nel nord della nuova Aquitania. Una modesta presenza, è riscontrata nel sud della Francia, mentre il Nord, come nel caso degli ovini, rimane il meno popolato anche per quanto riguarda i caprini.

Nonostante il settore ricopra ancora un ruolo importante per il paese, nel corso degli anni, la pastorizia ha visto diminuire la sua base, ovvero il numero di capi allevati.
Nello specifico, in Francia, nel corso di un decennio, tra il 2012 e il 2022, il numero di ovini è diminuito di quasi 1 000 000 unità.
Per quanto riguarda il numero di caprini, invece, questo ha registrato una diminuzione molto meno marcata, di circa 120 000 unità, nello stesso lasso di tempo.